14 settembre, Asfor a Montepulciano per la kermesse "Luci sul lavoro"

14 settembre, Asfor a Montepulciano per la kermesse "Luci sul lavoro"

Si terrà a Montepulciano dal 14 al 16 settembre 2023 la quattordicesima edizione di "Luci sul lavoro", manifestazione dedicata a "immagini, musica e parole che raccontano il lavoro". Un momento di confronto collettivo - si legge nel sito dell'evento - perché il lavoro possa tornare a essere quel diritto fondamentale in grado di garantire a tutti i cittadini un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Asfor partecipa alla sessione dedicata alle academy, promossa da Anpal Servizi e intitolata "Modelli pubblici e privati di Academy. Scenari e prospettive", che si terrà il 14 settembre dalle 10.00 alle 12.30 con un intervento di Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR, Tiziana Carnicelli, Group Education, HR Communication & Engagement Head Angelini Academy e Enrico Cerni, Head of Faculty and Mandatory Generali Italia Spa, academy accreditate ASFOR

Il ruolo delle academy pubbliche e private
Da diversi anni la formazione è uno strumento strategico per la crescita personale e per la competitività del sistema economico e produttivo. Ciò presuppone uno stretto collegamento e una seria interazione tra percorsi formativi e contesti lavorativi, al fine di garantire l’occupabilità dei giovani e l’aumento della capability dei lavoratori. Uno dei modelli di formazione presenti nel nostro Paese è rappresentato dalle Academy, ponte tra formazione e lavoro, il cui obiettivo è formare i lavoratori per adeguarne le competenze ai cambiamenti del contesto di riferimento.

L’elemento distintivo dell’Academy è dato dalla capacità di fornire, mediante un coinvolgimento diretto delle aziende, una formazione ad hoc come risposta puntuale ai fabbisogni rilevati, caratterizzando il servizio in senso personalizzato in riferimento ai tempi e alle modalità di intervento. Si tratta in genere di una formazione caratterizzata dalla presenza in azienda di luoghi fisici ben definiti e orientata ai principi “tailor made” e “just in time”; una formazione siffatta comporta la riduzione tra i fabbisogni formativi espressi e il servizio offerto, in termini di contenuto, metodo, organizzazione e tempistica.

L’evento si propone di presentare esperienze di Academy realizzate sia nell’ambito di interventi di programmazione pubblica, definiti dalle amministrazioni regionali, sia nell’ambito privato con aziende protagoniste di esperienze specifiche.

Programma e info iscrizioni su https://lucisullavoro.org/