Business School e Corporate Academy: una rete per sconfiggere il mismatch. Asfor all'evento ISTAO
Il Segretario Generale ASFOR Mauro Meda è intervenuto all’evento “Imprese, scuola e lavoro: un dialogo costruttivo per il futuro” promosso da Angelini Academy e Istao che si è tenuto nella giornata ieri ad Ancona. La metà delle aziende non riesce a trovare i profili di interesse
«In questa fase di grandi cambiamenti occorre creare una rete di relazioni che renda protagonisti allo stesso livello tutti i componenti della filiera formativa, dalle istituzioni scolastiche, alle università e alle Business School, coinvolgendo le Corporate Academy, mantenendo un dialogo sempre aperto con i territori e con le loro esigenze. Solo così si possono intercettare realmente i bisogni delle imprese e sconfiggere il mismatch tra domanda e offerta, che sta minando la produttività e la crescita non solo dell’Italia, ma di tutto il mondo».
Sono queste le parole di Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR – Associazione italiana per la formazione manageriale, intervenuto ieri durante il convegno “Imprese, scuola e lavoro: un dialogo costruttivo per il futuro”, promosso da Angelini Academy e Istituto Adriano Olivetti (Istao). Durante l’incontro, che si è tenuto ieri ad Ancona presso la sede Istao, è emerso come il 52% delle aziende marchigiane dichiara di avere difficoltà a trovare profili professionali (media nazionale al 47%). Il convegno ha visto il coordinamento del Presidente Istao Mario Baldassarri e del Group Chief Hr e Organization Officer di Angelini Industries Marco Morbidelli.
Per invertire la rotta, secondo Meda, un ruolo strategico lo avranno le Corporate Academy e le Business School, che devono lavorare in partnership condividendo idee, progetti e best practices. Fondamentale anche rafforzare il dialogo tra scuola e lavoro, aumentando la consapevolezza dei giovani in merito ai percorsi di studio da intraprendere.
«Unire le diverse realtà, lavorare sui territori e con le istituzioni, condividere conoscenze, esperienze e competenze. Questo è il vero valore aggiunto dal quale ripartire. Un esempio di eccellenza in questo senso è sicuramente la Academy Angelini, che ha ottenuto l’autorevole accreditamento Corporate Learning ASFOR. Un modello di riferimento, perché sa coniugare vision, bisogni di competenze e interessi con una strategia che va anche al di fuori dei confini aziendali», ha concluso Meda.