2019 ASFOR Award for Excellence - Sandro Veronesi

2019 ASFOR Award for Excellence - Sandro Veronesi

PROFILO

È presidente di Calzedonia SpA, da lui fondata nel 1986 a Verona, con l'idea di promuovere la vendita di calze attraverso una catena di negozi specializzata.

Laureato "cum laude" in economia e commercio a Verona nel 1983, comincia subito a lavorare presso la Golden Lady SpA.
Parallelamente decide di vendere prodotti con un proprio marchio, dapprima realizzati da terzi e successivamente in proprio. Fonda così il brand Calzedonia al quale si dedica esclusivamente a partire dal 1993.

Fortemente convinto del potere della specializzazione, nel 1996 introduce Intimissimi, nuovo marchio di intimo per donna e uomo.
Dal 2003 affida l’anima cool e innovativa del Gruppo al marchio Tezenis, brand di biancheria intima a libero servizio per tutta la famiglia.

Nel 2009 amplia il Gruppo con l’introduzione di Falconeri, brand per lui e per lei specializzato nella realizzazione di maglieria di qualità in cachemire.

Il 2012 è la volta di Signorvino, nato dalla volontà di trasmettere il valore culturale delle eccellenze vinicole italiane nel mondo.

Nel 2015 viene introdotto Atelier Emé, sesta realtà del Gruppo che crea e produce abiti da sposa e da cerimonia.

L’ultima sfida è Intimissimi Uomo, brand con il quale si rivolge esclusivamente all’universo maschile.

Nel 1999 Veronesi costituisce Fondazione San Zeno che destina contributi a enti e associazioni che intraprendono progetti di scolarizzazione, formazione umana e professionale, lavoro in Europa, Asia, Africa e America Latina.

Per i suoi meriti imprenditoriali, è stato insignito nel 2009 del titolo di Cavaliere dei Lavoro dal Presidente della Repubblica.

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Il Consiglio Direttivo ASFOR ha ritenuto di conferire tale riconoscimento per:

• il coraggio, la vision e la leadership con cui negli anni ’80 ha fondato Calzedonia,  un modello di impresa particolarmente efficace e competitivo nel difficile panorama globale;

• l'aver saputo porre al centro dell’essere imprenditore il valore dell’intuizione e dell’innovazione, valorizzando le Persone che operano nel Gruppo, sostenendole nello sviluppo delle loro competenze attraverso specifici programmi formativi e garantendo loro un vero sistema di welfare aziendale;

• per aver saputo coniugare internazionalizzazione e rapporto con il territorio d’origine, contribuendone al suo sviluppo sociale ed economico;

• per la strategia di sviluppo futura incentrata sul tema della sostenibilità ambientale e sociale.

ASFOR Award for Excellence celebra  i profili professionali di eccellenza nel campo dell’impresa e del management, che con passione, sacrificio, amore e dedizione per un progetto comune raggiungono il successo e i risultati, come quelli ottenuti dal Presidente del Gruppo Calzedonia.