2020 Best Under 40 Italian Professors - Alessandro Giudici

2020 Best Under 40 Italian Professors - Alessandro Giudici

PROFILO

Alessandro Giudici è Senior Lecturer in Strategy e Direttore del Modular Executive MBA presso The Business School (Cass), City University of London, dove insegna Strategia nel dottorato di ricerca, nell’MBA, nel Master of Science e nel Bachelor. E’ membro del Consiglio di studi e di due Centri di ricerca (“Business Models and Technology” e “Digital Leadership”) della stessa Scuola. 

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti di eccellenza sia per la sua attività didattica che di ricerca. In particolare, oltre al riconoscimento di Poets & Quants, ha ricevuto il “President’s Award for Excellence in Learning and Teaching (The Rector’s Award)” da City University of London & Cass Business School.

La sua ricerca indaga l'innovazione negli ecosistemi imprenditoriali principalmente dal punto di vista di organizzazioni intermedie 'pro-sociali' come incubatori, acceleratori, associazioni di venture capital, agenzie governative, centri di innovazione aziendale. In questo ambito Alessandro ha mostrato anche una particolare passione per i temi dell’impatto e dell’innovazione sociale e per i contesti di ricerca nell'Africa subsahariana.

Alessandro Giudici ha ricevuto una Laurea Magistrale in Strategia dall’Università di Pisa e un Dottorato in Strategic Management dalla Cranfield School of Management.

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Alessandro Giudici è stato selezionato per l’ ASFOR Award «Best Under 40 Professor> in memoria di Gianluca Spina », giunto alla IV edizione, per l’eccellenza e la completezza del suo profilo sia rispetto alle attività di ricerca che alle attività di didattica, oltre che per l’impatto sociale della sua ricerca.
Alessandro coniuga una ricerca di eccellenza sui temi dell'innovazione negli ecosistemi imprenditoriali, con particolare attenzione all’innovazione sociale, con una didattica di elevata qualità, tenuta a diversi livelli di insegnamento, dal Bachelor al Dottorato di ricerca e agli MBA. Alessandro ha in particolare mostrato eccellente capacità di trasferire i risultati delle sue ricerche in programmi didattici innovativi.
Inoltre, pur nell’ambito di una carriera svolta a livello internazionale, Alessandro ha mantenuto un forte legame con l’Italia, intrattenendo collaborazioni di ricerca con diversi centri di eccellenza nazionali sull’innovazione sociale.
L’eccellenza del profilo di Alessandro Giudici è stata riconosciuta da diversi premi, tra cui l’inclusione nel 2020 nella classifica dei Best 40 Under 40 Business School Professor di Poets & Quants