Rapporto Sistema ASFOR 2022 | Parola d'ordine, sostenibilità

Rapporto Sistema ASFOR 2022 | Parola d'ordine, sostenibilità

Come ogni anno,  gli Associati ASFOR hanno partecipato all’indagine sull’offerta formativa della Community ASFOR, che ha analizzato il  volume di attività dell'anno 2021, osservando l’andamento della domanda di formazione manageriale e l'evoluzione del portafoglio  dell'offerta formativa nell'ambito dell'Higher Education.

Il 2021 ha segnato un deciso rilancio dell’attività complessiva dei soci Asfor, che hanno generato un volume complessivo di attività che supera i 335 milioni di euro.
 
Il macro-ambito della sostenibilità ha registrato un peso sempre maggiore, tanto che i temi dello sviluppo sostenibile stanno spingendo, consolidando e riorientando l’intero ventaglio delle attività formative.
 
Il digitale, cresciuto oltre il 70% nel 2020, nel 2021 appare ridimensionato a poco più del 50%, indicando una tendenza complessiva al ribilanciamento fra formazione in presenza e formazione a distanza.
 
Questi, in estrema sintesi, i dati che emergono dall'indagine pubblicata nel numero di luglio-agosto di Harvard Business Review.