Master

 Finalità

Il Processo di Accreditamento Master ASFOR deve favorire il rafforzamento della legittimazione del prodotto formativo Master tramite l'individuazione, da parte di ASFOR, di quei programmi che identificano progetti formativi solidi per contenuti, qualità didattica del corpo docente coinvolto,  impegno organizzativo delle Istituzioni/Scuole che li realizzano, nonché garanzie di continuità nel tempo. Le valutazioni sulla rilevanza e la solidità di un programma fanno necessariamente riferimento a una molteplicità di requisiti che riguardano l'esperienza delle diverse istituzioni formative, le caratteristiche dei singoli docenti e degli esperti esterni coinvolti, le aree di insegnamento, ecc.. L'obiettivo del Processo di Accreditamento Master ASFOR, in linea con gli standard internazionali, è quello di distinguere programmi Master che rispettano un significativo insieme di requisiti, da valutare nel complesso e non singolarmente, dalla miriade di programmi, spesso della durata di pochi giorni e con contenuti estremamente ridotti e specialistici, che pure sono presentati sul mercato con la denominazione Master che, come noto, non è tutelabile legalmente in quanto tale.

In particolare, il giudizio sulla significatività e la solidità dei programmi è demandato:

  • alla verifica dell’esistenza di espliciti ed oggettivi requisiti resi noti a priori (base oggettiva e comparabile del giudizio);
  • alle valutazioni di merito che gli organi coinvolti nel Processo di Accreditamento ASFOR sono chiamati ad esprimere, tenuto conto delle condizioni specifiche di contesto.

Si sottolinea che la complessità del giudizio sui programmi da accreditare non può essere ridotta unicamente alla valutazione meccanicistica di requisiti quantitativi. Il giudizio degli organi coinvolti nel Processo di Accreditamento, deve infatti tener conto di una pluralità di aspetti e rappresenta un’assunzione ed espressione di responsabilità che consente agli organi stessi di mantenere la loro autorevolezza e la base di consenso nei confronti dei Soci ASFOR e degli interlocutori esterni.

Va infine ricordato che nel concedere l'accreditamento il Consiglio Direttivo deve essere guidato dal criterio generale di accertamento della validità complessiva del programma in relazione a reali bisogni formativi esistenti nel Paese. Peraltro la mancanza di una sostenibilità di mercato è destinata a far cadere qualsiasi programma in un periodo storico nel quale sono messe in crisi tutte le forme di assistenzialismo economico in tutti i settori, compreso quello della formazione quando essa sia intesa come area di parcheggio o di disoccupazione mascherata.

Con il Processo di Accreditamento dei Master, ASFOR intende assumere, nei confronti della società, il ruolo di responsabilità che è proprio di una associazione, e che consiste nel riaffermare   che   la formazione di qualità è fattore fondamentale ed indispensabile per la diffusione e il rafforzamento della cultura manageriale senza la quale non è possibile governare la complessità delle moderne imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit ed altri organismi economici e sociali in ogni campo dell'attività economica e sociale. Le garanzie di qualità si costruiscono stimolando il contributo attivo delle Istituzioni/Scuole, degli studenti e del mondo produttivo.

Puntare sulla qualità dei programmi significa credere nel processo di apprendimento organizzativo, ossia di continuo miglioramento forgiato dall’esperienza e dal confronto con il mercato. Con l'accreditamento ASFOR svolge un servizio utile:

  • ai potenziali partecipanti che hanno a disposizione uno strumento di orientamento;
  • alle imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit e altri organismi economici e sociali che possono contare su un criterio di maggiore omogeneità di prodotto dato dal rispetto di requisiti minimi, senza che ciò limiti le capacità di innovazione e di adattamento agli specifici contesti di riferimento delle attività formative;
  • alle Istituzioni/Scuole che, chiedendo l'accreditamento, accettano di mettersi su un percorso di upgrading continuo del programma.

Nello svolgimento di questo servizio ASFOR è consapevole che la possibilità di dare valore alla formazione manageriale di qualità risiede nella partecipazione attiva di questi tre attori.

Il Processo di Accreditamento Master ASFOR non è sostitutivo ma integrativo di altri sistemi di valutazione e di certificazione, come quelli istituzionali previsti da norme di legge o quelli basati sulle norme ISO 9000, che prendono in considerazione i processi organizzativi e gestionali delle istituzioni formative. In questo senso il possesso di una certificazione in conformità alle norme ISO 9001 e successive versioni rappresenta un requisito positivo anche ai fini delle verifiche previste dal Processo di Accreditamento Master ASFOR.

 

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali