Procedura di accreditamento Corporate Learning
Il processo di accreditamento ASFOR Corporate Learning nasce dalla richiesta,espressa da molte imprese associate al network, di una metodologia di valutazione rigorosa rivolta alle strutture formative interne alle aziende, condotta secondo criteri di analisi oggettivi e finalizzata alla ricognizione puntuale degli elementi di forza e delle aree di possibile miglioramento.
L’accreditamento inquadra la valutazione in uno schema di riferimento utile per analizzare il posizionamento dell’azienda, le sue risorse, i processi di apprendimento e i risultati complessivi dell’attività formativa interna.
Il processo fornisce informazioni utili per valorizzare caratteristiche distintive ed elementi di valore, trasformando l’attività formativa in un fattore di reale innovazione delle competenze e dei processi.
Che cosa si intende per Corporate Learning
Tutte le tipologie di unità aziendali interne dedicate alla formazione delle persone, indipendentemente dalla definizione impiegata in ciascun contesto: Corporate University, Corporate Academy, Direzioni HR sono alcune delle diciture più ricorrenti. A che cosa servono le unità di Corporate Learning
Le aziende e le organizzazioni sono alla ricerca continua di modelli formativi innovativi, capaci di sviluppare le competenze necessarie per rispondere alle sfide del cambiamento, tra cui i processi di globalizzazione e trasformazione tecnologica. A che cosa serve l’accreditamento
L’accreditamento verifica l’efficacia della formazione aziendale in ordine agli obiettivi dei singoli percorsi e, più estesamente, il suo impatto rispetto alle attese complessive dell’impresa, nonché la convergenza a supporto delle strategie aziendali. Rafforza inoltre il miglioramento dei processi formativi, anche attraverso l'analisi di percorsi manageriali eccellenti sviluppati. I vantaggi dell’accreditamento
Il riconoscimento ASFOR esprime un duplice valore e offre un duplice vantaggio. All’interno dell’azienda, contribuisce a posizionare il ruolo dell’apprendimento in modo strategico, dandone visibilità e credibilità. All’esterno dell’azienda, rappresenta la volontà di questa di investire nello sviluppo di competenze manageriali e professionali, valutandone l’efficacia e l’impatto. Gli elementi oggetto di valutazione
Mission; mandato e ambito di applicazione; posizionamento.
Modello operativo; offerta: portafoglio di programmi e servizi.
Governance.
mandato e ambito di applicazione
posizionamento
offerta: portafoglio di programmi e servizi. Governance.