Procedura di accreditamento Master

Il processo di accreditamento ASFOR identifica l’eccellenza dei progetti formativi. I programmi vengono valutati secondo criteri che accertano la solidità dei contenuti proposti, la qualità didattica del corpo docente coinvolto, l’impegno organizzativo delle istituzioni formative promotrici, la sostenibilità economica e la garanzia di continuità nel tempo.

Qualità, rilevanza, rispondenza ai bisogni formativi espressi dal mercato: l’obiettivo del processo di accreditamento ASFOR, in linea con gli standard internazionali, è quello di favorire il rafforzamento e la legittimazione del prodotto formativo master individuando i programmi che esprimono i progetti formativi più solidi e significativi.

Con il processo di accreditamento master, Asfor si impegna a promuovere la formazione di qualità quale elemento indispensabile per diffondere e rafforzare la cultura manageriale, agevolando la trasmissione delle competenze necessarie per governare la complessità del sistema economico e del mondo in cui viviamo.

 

Finalità dell’accreditamento

L’obiettivo del processo di accreditamento Asfor, in linea con gli standard internazionali, è quello di distinguere programmi master che rispettano un significativo insieme di requisiti dalla miriade di programmi presentati sul mercato con la denominazione master.

Tipologie di master accreditabili

Master in General Management
Master Specialistici
Master in Business Administration (MBA)
Specialized Executive Master

Durata

Accreditamento ordinario: 5 anni, quando il programma soddisfa appieno tutti i requisiti stabiliti.
Accreditamento condizionato: 3 anni, qualora il programma non soddisfi in modo significativo fino a tre requisiti e il miglioramento sia ragionevolmente attuabile nei tre anni successivi.

Prerequisiti

Per accedere al processo di accreditamento, il master deve avere contenuti spiccatamente manageriali e rispondere ai bisogni formativi espressi dal mercato. Il programma deve aver precedentemente concluso almeno 2 edizioni, con un minimo di 15 di partecipanti per edizione.

Aree soggette a valutazione

Reclutamento e selezione dei candidati

Procedura di ammissione
Requisiti dei candidati

Istituzioni formative e scuole

Oltre alla valutazione del prodotto master, Asfor ritiene essenziale l’analisi e la valutazione complessiva della scuola/istituzione.

Processo didattico

Obiettivi e mercato di riferimento
Piano di studio
Corpo docente
Direzione del programma Master
Strategie educative

Struttura e organizzazione

Sede didattica
Biblioteca e sale di lettura
Dotazioni informatiche e attrezzature di supporto
Altri servizi
Associazione ex allievi

Sviluppo personale degli allievi

Attività di accompagnamento (tutorship, coaching, counselling)
Valutazione da parte dei partecipanti
Career service e placement

Quality assurance

La scuola/istituzione deve dimostrate di avere un sistema di quality assurance efficace e rigoroso in termini di progettazione del programma, monitoraggio della qualità e revisione periodica.

Sostenibilità economica e finanziaria

La scuola/istituzione è tenuta a indicare le condizioni di sostenibilità del programma: numero minimo di partecipanti, disponibilità di personale docente e amministrativo, risorse logistiche e finanziarie per l’incremento delle edizioni successive.