Viola Capotosti

Social Impact Communication Designer

Viola Capotosti

Designer della comunicazione e Video Storytebler freelance 

Il mio nome è Viola Capotosti, nel web sono Violenji e sono una Social Impact Communication designer, Video storyteller e Changemaker.

Sono nell'ambito della comunicazione con l'unico obiettivo di utilizzare la creatività e le skills apprese da questo ambito per creare metodi, strategie, contenuti, progetti in grado di generare un impatto sociale positivo.

Mi occupo attualmente di proporre, comunicare diffondere progetti di narrazione e promozione territoriale per i piccoli borghi italiani con l'obiettivo di creare una rete di progettisti creativi che possano lavorare insieme in presenza o digitalmente per creare progetti in questi luoghi che rischiano di scomparire nei prossimi anni.

Assieme a Mathema mi dedico ai giovani creativi con  "Professione Unicorno", progetto di orientamento alla creatività e allo sviluppo della capacità di pensare alla progettazione in modo che questa possa impattare positivamente nella società. In particolare, aiuto i giovani a pensare il branding e la comunicazione partendo dall'essenza, dalla creazione del senso, del perché di un progetto, dall'analisi sociale e dei problemi per poi passare, solamente alla fine, alla conseguente creazione di un prodotto, servizio, personal brand utile a produrre impatto.

Per me la creazione del senso e l'estetica vanno di pari passo. Sempre. La creatività non è improvvisazione senza metodo diceva Munari.
Orientare i ragazzi a pensare la comunicazione in maniera nuova mi sembra dunque qualcosa per cui valga davvero la pena urlare.