Coordinatrice del gruppo di ricerca Sostenibilità e governance nell'Area Crescita sostenibile e sviluppo del territorio di IRES Piemonte

Claudia Galetto

Claudia Galetto è ricercatrice coordinatrice del gruppo studi sulla sostenibilità e governance del territorio di IRES Piemonte (Istituto di ricerca economico sociale) dal 2017. In questo ambito supporta gli enti pubblici nella costruzione di policy di livello nazionale, regionale, metropolitano e locale per la costruzione e attuazione di strategie per lo sviluppo sostenibile, quali declinazioni dell’Agenda 2030 e in relazione alle politiche europee. In particolare, affianca la Regione Piemonte e la Città metropolitana nella definizione di strumenti e processi per la definizione delle proprie strategie ed è componente del coordinamento del Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con ruolo nel coordinamento del gruppo sulla cultura della sostenibilità.
Ha lavorato 26 anni per Pracatinat s.c.p.a., ente specializzato in educazione, formazione e ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile, ricoprendo ruoli apicali nella gestione e sviluppo della società. Ha svolto funzioni di supporto – consulenza organizzativa, attività di formazione e ricerca - per la Regione Piemonte e altre Regioni italiane, nello sviluppo di sistemi e progetti strategici per l’educazione alla sostenibilità e lo sviluppo locale.
Laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Torino, ha formazione pluriennale post laurea nei campi delle scienze della complessità, dell’analisi e progettazione organizzativa e territoriale e in ambito educativo e della formazione. Il tema dello “sviluppo sostenibile”, inteso come cambio di paradigma nel considerare lo sviluppo socio economico del territorio, ha caratterizzato il percorso professionale dagli anni ’90 ad oggi.