Il segretario di Asfor Mauro Meda al convegno del progetto “Punti Cardinali”
In scena oggi a Copertino, in provincia di Lecce, l'incontro conclusivo della misura Punti Cardinali, che ha visto la partecipazione del segretario generale di Asfor, Mauro Meda, e della presidente di AFORISMA nonché vicepresidente di Asfor, Elisabetta Salvati, direttore scientifico dei progetti della rete dei Punti Cardinali.
All'evento, che si è tenuto in mattinata presso l’ex convento delle Clarisse, hanno preso parte l’assessore regionale Sebastiano Leo, che ha condiviso in anteprima i risultati dell'iniziativa introducendo la prossima misura in via di definizione, il sindaco di Copertino, Sandrina Schito, l’assessore alla cultura, Maria Rosa Rizzo, l’assessore ai servizi sociali, Pierluigi Nestola, con Olga Biasi Project Manager di AFORISMA e Monica Castelluzzo, esperta di Risorse Umane, e con i responsabili dei progetti presso i comuni di Martano, Andrano, Racale, Castrignano dei Greci, Galatina, Matino, Lizzanello e Soleto.
Nell'ambito delle sperimentazioni collegate al progetto, è stata realizzata un’azione di sistema sule professionalità dell’orientamento, approdata al riconoscimento della prima Microcredenziale per il “Master in Orientamento e Counselling” nel contesto del sistema di accreditamento ASFOR. E' stata inoltre presentata l'esperienza della Scuola dei Mestieri, promossa da AFORISMA in collaborazione con Edison nel comune di Lizzanello per la formazione delle professionalità legate al mondo dell'energia.
"Il sistema di accreditamento Asfor costituisce una leva per qualificare la formazione e generare miglioramento continuo, garantendo ai giovani il trasferimento delle competenze professionali e manageriali richieste dalle aziende. Il modello di orientamento messo a punto da AFORISMA è un esempio virtuoso di come la formazione sia in grado di incidere sul sistema al fine di ridurre il mismatch esistente tra domanda e offerta di lavoro", ha sottolineato il segretario generale di Asfor, Mauro Meda.