2021 ASFOR Award for Excellence - Andrea Pontremoli

2021 ASFOR Award for Excellence - Andrea Pontremoli

PROFILO

Andrea Pontremoli è Amministratore Delegato e Socio di Dallara Automobili dal 2007. 
Entrato in IBM nel 1980 come semplice tecnico di manutenzione percorre la carriera professionale fino ad essere nominato nel 2004 Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia.
È membro di vari consigli di amministrazione, Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto una laurea ad honorem dall’Università di Parma. 
Dal 2017 è Presidente di Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER), un'associazione fortemente promossa dalla Regione Emilia-Romagna, creata grazie ad una connessione sinergica tra università e le aziende della motor valley italiana.

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Il Consiglio Direttivo ASFOR ha il piacere di conferire questo riconoscimento ad Andrea Pontremoli, CEO di Dallara Automobili, per sottolineare la capacità imprenditoriale, la leadership e la vision innovativa che mantengono l’azienda ai vertici mondiali del segmento. 

Le stesse qualità hanno dato un importante contributo alla crescita e al successo del distretto della Motor Valley emiliana, un’eccellenza italiana nel campo dell’innovazione tecnologica, della ricerca e della produzione.

Il premio intende inoltre celebrare la portata sociale e innovativa del sistema di formazione promosso e supportato con impegno da Andrea Pontremoli.

Un sistema che facendo leva sulla collaborazione di enti formativi dversi con l’impresa, le istituzioni locali e il territorio, ha condotto alla creazione di percorsi e laboratori formativi altamente qualificanti rivolti agli studenti delle superiori e ai diplomati.

Questo approccio di successo ha portato all’istituzione di sette nuovi corsi di laurea magistrale, quattro master post-lauream e un MBA organizzati in collaborazione con le università dell’Emilia Romagna, attirando giovani studenti anche dall’estero grazie alla scelta della lingua inglese e al taglio internazionale degli insegnamenti.

In queste iniziative e in questi risultati, ASFOR riconosce una leadership esemplare, caratterizzata dalla capacità di valorizzare il capitale umano come uno straordinario fattore di competitività e di sviluppo sostenibile.