2022 ASFOR Award for Excellence - Maria Giovanna Mazzocchi

2022 ASFOR Award for Excellence - Maria Giovanna Mazzocchi

PROFILO

Diplomata alla Scuola Tedesca di Milano e laureata con lode in scienze politiche all'Università di Pavia, nel 1975 Maria Giovanna Mazzocchi entra in Editoriale Domus, la casa editrice fondata nel 1929 dal padre Gianni Mazzocchi, alla cui morte, nel 1984, assume la carica di Presidente e Amministratore Delegato.

Proseguendo e incrementando l’attività imprenditoriale del padre, mantiene la leadership delle testate storiche (Domus, Quattroruote, Il Cucchiaio d'Argento), avviando nuove iniziative editoriali tra cui Volare, Meridiani, Ruoteclassiche, Meridiani Montagne, Dueruote.

A partire dal 2000 intraprende un percorso di digitalizzazione dell'azienda e dei prodotti per permetterne la diffusione anche sulle piattaforme digitali: costituisce una divisione b2c e una b2b di respiro internazionale, in grado di fornire sofisticate banche dati agli operatori del settore automotive e assicurativo, a cui si aggiunge l’esclusiva Unità professional.

Per testare le prestazioni degli autoveicoli, crea il Centro di Vairano (ASC) in provincia di Pavia, dotato di oltre dieci chilometri di piste, presso il quale si svolgono corsi di formazione e di guida sicura per operatori su ogni tipo di veicolo (auto, mezzi pesanti, moto).

Dal 2019 è Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro, la prima donna a ricoprire questa importante carica. Nella sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Tagliacarne, il Premio Firenze Donna, il Premio Marisa Bellisario, il Premio Rosa Camuna e nel 2018 il Compasso d’Oro ADI alla Carriera.

Oltre che Presidente di Editoriale Domus SpA, è Presidente di ASC Srl e membro del Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica del Duomo.

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

 Nel 2022, ASFOR ha il piacere di conferire questo riconoscimento a Maria Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus SpA, per sottolineare la capacità manageriale e la visione che hanno permesso di trasformare una casa editrice tradizionale in una media company evoluta, capace di coniugare tradizione e innovazione generando valore culturale ed economico per il nostro Paese.

Diversificando i modelli di business e integrando una molteplicità di media e servizi, ha trasformato testate storiche e prestigiose in brand inconfondibili, riconosciuti in Italia e all’estero, come Domus, Quattroruote e Il Cucchiaio d’Argento.

Nel corso degli anni, alle pubblicazioni cartacee si è affiancata una ricca offerta di contenuti e servizi digitali rivolti sia al mercato b2c sia al b2b, a cui si aggiunge l’esclusiva Unità Professional: tutto ciò ha consentito di fronteggiare le crisi che hanno investito l’editoria.

Sul fronte della formazione, sfruttando il know-how e le competenze dei brand, è stata creata l’Accademia Editoriale Domus, che realizza master e corsi specialistici di alta formazione.

Significativa è stata la capacità di Maria Giovanna Mazzocchi di far crescere l’impresa come fonte di senso e strumento di sviluppo sostenibile, superando la visione di mero profitto in favore di un’azione orientata ai valori.

In questi risultati, ASFOR riconosce a Maria Giovanna Mazzocchi una leadership esemplare, caratterizzata dalla capacità di innovare e di fare del capitale umano uno straordinario fattore di crescita e di competitività.

 

>>  Rivedi la premiazione video.jpg

>> Comunicato Stampa