Edizione 2021-22 |  Formazione manageriale tra passato e futuro

Edizione 2021-22 | Formazione manageriale tra passato e futuro

immagineperpost

 I risultati dell'Osservatorio Managerial Learning  ASFOR-CFMT sui dati 2021-2022 sono pubblicati in open access da FrancoAngeli. Clicca  sulla foto per scaricare il volume "Formazione manageriale tra passato e futuro: i trend strategici di cambaimento", a cura di Marco Vergeat.

 

Dove va la formazione manageriale?
Attraverso un’analisi quali-quantitativa che ha coinvolto oltre 100 aziende e con il contributo di autorevoli esperti come Andrea Granelli, Federico Frattini, Emanuela Salati, Paolo Bruttini e Nicola Spagnuolo, la quarta edizione dell'Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT ha esplorato i trend evolutivi e le direttrici di innovazione della formazione manageriale, con un'attenzione precipua al mondo delle imprese. 

Lo tsunami pandemia
Se è innegabile che nel biennio 2020-2021 la pandemia ha rappresentato una sorta di tsunami per le aziende, investendo in pieno anche la formazione manageriale, è altrettanto vero che quest'ultima ha assunto un ruolo importante nel sostenere l’engagement delle persone ed è prevedibile che sarà destinata ad avere rilevanza crescente anche in futuro. Ne sono convinti tutti i top executive e i responsabili HR coinvolti nelle 20 interviste individuali e nei 4 focus group, nonché il 74% delle 100 grandi e medie imprese che hanno partecipato all'indagine

Largo al digitale e alle soluzioni ibride
Se sul fronte delle modalità di erogazione non vi è dubbio, cresceranno le soluzioni ibride, scelte dal 74% delle imprese, sul pianto dei contenuti è richiesta la capacità di orientare lo sviluppo di nuovi modelli di leadership, apertura mentale e capacità relazionali.

New entry, la sostenibilità
I principali driver strategici di cambiamento sono identificati nella trasformazione digitale, segnalata dl 68% del campione, e nel ricorso al remote working, menzionato dal 50% degli intevistati. Sono avvertiti anche i temi legati all'innovazione dell'offerta prodotti e servizi, citati nel 35% dei casi, e le politiche di sostenibilità e transizione ecologica, pressoché assenti nell'analoga ricerca del 2017 e oggi presenti nel 33% delle risposte.

Il futuro? Nei nuovi leader
Quando lo sguardo si allunga verso il futuro, l'enfasi maggiore viene posta sullo sviluppo di nuovi modelli di leadership, più orientati all'obiettivo e inclini alla delega, più attenti alla relazione con le persone e capaci di esprimere visione e valori, di dare senso al lavoro generando benessere individuale e collettivo.

immagineperpost

Un'antemprima dell'indagine è uscita sul numero di luglio-agosto 2022 di Harward Business Review, all'interno dello speciale sulla formazione manageriale a cura di Rosamaria Sarno che trovate in allegato.