Evento del 15 June 2017

XV Giornata della Formazione Manageriale

Sede

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business al Campus Bovisa

Ora

09:30 - 17:30

Milano

Organizzatore

ASFOR

XV Giornata della Formazione Manageriale
DETTAGLI EVENTO

Indice

Appuntamento atteso dagli addetti ai lavori della formazione manageriale, la Giornata della Formazione Manageriale ASFOR è in programma a Milano, giovedì 15 giugno 2017, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, presso la sede di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business al Campus Bovisa.


Titolo della XV Giornata della Formazione Manageriale è: “Formazione, Innovazione e Imprenditorialità: le vie per il futuro delle giovani generazioni”. 
Attraverso i diversi interventi, si vuole presentare, da un lato, gli scenari evolutivi nell’era della DigitalGlobalization - anche con un’analisi critica dei rischi e delle opportunità che si aprono ai giovani - evidenziando trend evolutivi e occasioni professionali che si possono generare anche attraverso la creazione di strat-up. Dall’altro, l'obiettivo è evidenziare come la formazione manageriale possa essere sempre più una leva per i giovani per essere soggetti attivi e innovatori nella società sempre più digitale e globalizzata, protagonisti con le loro competenze e intuizioni per una nuova cultura  manageriale e imprenditoriale.

In programma anche una sessione dedicata a start-up innovative di giovani imprenditori per presentare le loro esperienze, i modelli organizzativi, sfide e difficoltà che hanno superato, con un’attenzione nel coniugare innovazione e cultura.

Per ricordare il collega Gialuca Spina, presidente del MIP Politecnico di Milano prematuramente scomparso il 21 febbraio 2015, con il sostegno dell’omonima Associazione Gianluca Spina, quest’anno ASFOR ha deciso di conferire, durante lo svolgimento della XV Giornata, un speciale riconoscimento: l'"ASFOR Award 2017 Best Under 40 Italian Professors", per premiare l’eccellenza di giovani ricercatori nel campo della management education. 

Vincitrice di questa prima edizione del premio è Francesca Gino, professor of business administration in the Negotiation, Organizations & Markets Unit presso Harvard Business School.

L'annuale riconoscimento “ASFOR Award for Excellence 2017” quest'anno è invece conferito a Federico Marchetti, amministratore delegato YOOX NET-A-PORTER GROUP. Nell’imprenditore premiato, ASFOR riconosce la capacità imprenditoriale, il pensiero creativo e innovativo, che ha consentito di realizzare il progetto YOOX con grande capacità di vision e forte determinazione, generando nuovo valore nel modo del fashion.

Sin dal 2013, ASFOR ha deliberato di istituire l'ASFOR Award for Excellence per celebrare profili professionali di eccellenza nel campo dell’impresa e del management. Nelle precedenti edizioni tale riconoscimento è stato assegnato a Enrico Cucchiani, Andrea Illy, Guido Barilla, Brunello Cucinelli. 


La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione:
cliccare qui 


Informazioni: 

XV GIORNATA DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE ASFOR


FORMAZIONE, INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA':
LE VIE PER IL FUTURO DELLE GIOVANI GENERAZIONI



calendar    giovedì 15/06/2017
   
 time    dalle ore 9.00 alle 17.30
   
location pin MIP logowide
   Milano - Campus Bovisa
   Via Lambruschini 4
   Building 28, Aula Carassa e Dadda

   
indicazioni    Come raggiungere la sede
   
programma     Programma della XV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR

>> Vai  alla pagina dei video della Giornata

XV Giornata della Formazione Manageriale è l’appuntamento annuale, organizzato da ASFOR, per approfondire i temi centrali nell’interesse di chi si occupa di formazione manageriale, sviluppo del capitale umano, cultura, competenze per la competitività delle organizzazioni, innovazione e imprenditorialità: un focus di speciale attenzione si indirizza ai giovani, al sistema Paese e allo sviluppo futuro in un quadro di sostenibilità complessiva.

Da diversi anni l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, infatti, è impegnata a valorizzare la formazione manageriale, intesa quale leva per favorire, da un lato, processi di cambiamento e innovazione nell’ambito del sistema economico e produttivo italiano e, dall’altro, stimolare nei giovani la crescita di nuova imprenditorialità e start-up, in particolare nelle attività collegate alle nuove tecnologie, ai processi di innovazione e alla sfida della DigitalGlobalization.

DSC06154

Il focus sulla innovazione e sulla imprenditorialità dei giovani e riguardo il futuro del Paese ha contrassegnato i lavori della XV edizione della Giornata ASFOR della Formazione Manageriale.

«Formazione, Innovazione e Imprenditorialità: questa triade sintetizza in modo efficace l’oggetto della XV Giornata della Formazione Manageriale - ricorda il presidente ASFOR Vladimir Nanut - aspetti che si inseriscono in un quadro economico e sociale più ampio e in continuo divenire, ovvero presentano implicazioni su molte altre dimensioni: demografiche, culturali-sociologiche, formative, welfare, lavoro e competenze digitali. L’evento - continua Nanut - si ricollega con quanto è sviluppato da tempo dall’Associazione per valorizzare la formazione manageriale, leva idonea a favorire i processi di cambiamento e innovazione nell’ambito del sistema economico italiano. In particolare siamo impegnati in un’azione di stimolo rivolta soprattutto ai giovani per la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditorialità e di start-up nelle attività connesse alle nuove tecnologie, ai processi di innovazione e alle sfide della DigitalGlobalization».

«Non vi è dubbio che la ripresa e il rilancio della nostra economia, e quindi la creazione di nuove occasioni lavorative e imprenditoriali per le giovani generazioni, passi anche, e forse soprattutto, proprio dalla capacità di sfruttare le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale in atto che sta progressivamente, e a una velocità incredibile, permeando tutte le attività produttive» - osserva Nanut. In questo senso l’ASFOR Award for Excellence a Federico Marchetti, amministratore delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP, rappresenta una positiva sintesi di come il migliore DNA imprenditoriale italiano crei innovazione e sviluppo».

YouTubeiconApertura lavori

La XV Giornata ASFOR rivela in apertura uno scenario a confronto.

Remo Lucchi, fondatore Eumetra-Monterosa Research ed esperto di macro-analisi, illustra i principali trend in atto e le sfide che attendono i giovani e la nostra società.

DSC06363

Massimo Gaetano Colombo, deputy director for research and rankings Politecnico di Milano School of Management, approfondisce l’impatto che l’imprenditoria giovanile - e in particolare quella deglu studenti universitari - può essere in grado di esercitare sulla evoluzione della società italiana.

DSC06423

Una Tavola rotonda sulle competenze manageriali per generare start-up e guidare i giovani verso la innovazione e la realizzazione di imprese vincenti offre pareri documentati sulle realtà in sviluppo:Carlo Carraro, presidente H-FARM Education, Stefano Mainetti, consigliere delegato PoliHub - Startup District & Incubator - Fondazione Politecnico di Milano, Raffaele Oriani, associate dean for Post-Graduate programmes, direttore MBA, LUISS Business School, Elisabetta Salvati, presidente AFORISMA Business School portano il loro contributo alla riflessione. Modera: Gaia Fierlter, giornalista collaboratrice de L'Impresa - Il Sole 24 Ore .

DSC06593

Una sessione pomeridiana è dedicata a start-up innovative realizzate da giovani imprenditori italiani e agli attori dell'ecosistema che supportano. Attraverso la presentazione di casi reali, si è data voce al senso delle sfide vissute dai protagonisti delle iniziative, alle loro esperienze, ai modelli organizzativi, agli ostacoli e alle difficoltà che hanno dovuto superare per raggiungere il successo.
Andrea De Spirt, ceo and Founder Jobyourlife
Valentina Garonzi, chief executive office DIAMANTE Diagnosi di Malattie Autoimmuni mediante NanoTecnologie
Enrico Noseda, partner growITup
Giorgio Andrea Federico Pautrie, fondatore e amministratore delegato Dante Medical Solution – MindtheGum
Moderatore: Enrico Sassoon, direttore responsabile Harvard Business Review Italia.

Al fine di onorare la memoria di Gianluca Spina, il compianto dean del MIP, in accordo con l’Associazione Gianluca Spina, ASFOR ha deciso di istituire un nuovo riconoscimento ASFOR Award 2017 Best Under 40 Italian Professors, rivolto a individuare un giovane docente di management italiano under 40 anni, che si sia distinto per una brillante carriera accademica internazionale e per l’ottenimento di significativi risultati nella ricerca scientifica.

DSC06240

La prima edizione del Premio vede l’assegnazione a Francesca Gino, professor of business administration in the negotiation, organizations & markets unit presso Harvard Business School, la quale, pur operando stabilmente negli USA, ha mantenuto solidi legami anche con il nostro Paese, portando la nostra cultura, il nostro DNA nella ricerca manageriale internazionale.

DSC06272

A conclusione dei lavori della XV Giornata si è tenuta la cerimonia di conferimento dell’ASFOR Award for Excellence, destinato dall’Associazione a personalità eccellenti che hanno dato e stanno dando un contributo di valore alla crescita economica e al prestigio internazionale del nostro Paese. 

Federico Marchetti, amministratore delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP, riceve il premio in virtù della capacità di vision imprenditoriale, del riconosciuto modello innovativo d’impresa vincente in ambito globale che ha generato nuovo valore nel mondo del fashion, della particolare attenzione al ruolo delle Risorse Umane e della qualità della formazione per generare innovazione.

DSC07045

Federico Marchetti dialoga con Marco Vergeat, vice presidente vicario ASFOR.
Il presidente ASFOR Vladimir Nanut chiude i lavori.

 


Prev Next >>

Ente organizzatore
ASFOR
Sede
MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business al Campus Bovisa
Località
Milano
Data e ora
Thursday, 15 June 2017 / ore 09:30 - 17:30
Programma
 
9:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
   
9:30  


Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Vladimir Nanut, presidente ASFOR
Andrea Sianesi, dean MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business
   
ASFOR Award 2017 Best Under 40 Italian Professors
Conferimento ASFOR Award in memoria di Gianluca Spina con il sostegno della Associazione Gianluca Spina
Francesca Gino, professor of business administration in the Negotiation, Organizations & Markets Unit Harvard Business School

Dialogo con Francesca Gino
ConduceCristina Rossi Lamastra, associate professor, Politecnico di Milano School of Management, director of the Executive Master in Business Administration, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business

 
10:15  Giovani e Futuro: trend e sfide nell’era della DigitalGlobalization
Remo Lucchi, ricercatore e fondatore Eumetra-Monterosa research

Imprenditoria giovanile e il suo impatto sulla società
Massimo Gaetano Colombo, deputy director for research and rankings Politecnico di Milano School of Management
 
11:30  Q&A
 
12:00 Tavola Rotonda
Competenze manageriali per generare start-up e guidare i giovani verso l’innovazione
e la realizzazione di imprese vincenti
Modera: Gaia Fiertler, giornalista collaboratrice de L'Impresa - Il Sole 24 Ore
Intervengono:
Carlo Carraro, presidente H-FARM
- Stefano Mainetti, ceo at PoliHub - Startup District & Incubator - Fondazione Politecnico di Milano
Raffaele Oriani, associate dean for Post-Graduate programmes, direttore MBA, LUISS Business School
- Elisabetta Salvati, presidente AFORISMA Business School
 
13:30 Light Lunch
 
14:30 Tavola Rotonda
Italian start-up: un modello di successo fra innovazione e cultura
Modera: Enrico Sassoon, direttore responsabile Harvard Business Review Italia
Sessione di confronto con start-up innovative di giovani imprenditori che presentano le loro esperienze, i modelli organizzativi, sfide e le difficoltà che hanno superato

Andrea De Spirt, ceo and founder Jobyourlife
- Valentina Garonzi, chief executive office DIAMANTE - Diagnosi di Malattie Autoimmuni mediante NanoTecnologie
Enrico Noseda, partner growITup
- Giorgio Andrea Federico Pautrie, fondatore e amministratore delegato Dante Medical Solution – MindtheGum
 
16:00 Conferimento ASFOR Award for Excellence 2017
a Federico Marchetti, amministratore delegato YOOX NET-A-PORTER GROUP

Marco Vergeat, vice presidente vicario ASFOR, intervista Federico Marchetti
 
17:00 Conclusioni
Vladimir Nanut, presidente ASFOR

XVGFM piede loghiMediaEditorpartner
Altre informazioni

Come raggiungere la sede

   indicazioni Mappa Building 28

  DALLA STAZIONE FS CENTRALE
Prendere la metropolitana M2 (Verde) direzione Famagosta, scendere alla stazione di Garibaldi (seconda fermata), prendere il passante ferroviario in direzione Bovisa senza uscire dalla metropolitana e scendere alla stazione Bovisa (seconda fermata). 

Tempo stimato: 20 min.

  DALLA STAZIONE FS GARIBALDI
Prendere il passante ferroviario in direzione Bovisa e scendere alla stazione Bovisa (seconda fermata).

Tempo stimato: 5 min

  DALLA STAZIONE FNM CADORNA
Raggiungere in treno la stazione di Milano Bovisa.

Tempo stimato: 7/8 min.

  DALLA STAZIONE FS PORTA GENOVA
Prendere la metropolitana M2 (Verde) direzione Cologno Nord-Gessate, scendere alla stazione Cadorna (terza fermata). Uscendo dalla metropolitana, recarsi presso la vicina stazione delle Ferrovie Nord Milano. Da qui è possibile raggiungere in treno la stazione di Milano Bovisa.

Tempo stimato: 15 min.

  DALLA STAZIONE FS LAMBRATE
Prendere la metropolitana M2 (Verde) direzione Abbategrasso-Assago, scendere alla stazione Garibaldi (quinta fermata), prendere il passante ferroviario in direzione Bovisa senza uscire dalla metropolitana e scendere alla stazione Bovisa (seconda fermata).

Tempo stimato: 40 min.

  DAL DUOMO
Prendere la metropolitana M1(Rossa) direzione Rho Fiera-Bisceglie, scendere alla stazione di Cadorna (terza fermata), prendere il treno in direzione Bovisa senza uscire dalla metropolitana e scendere alla stazione Bovisa (seconda fermata). Percorso alternativo prendere la metropolitana M1(Rossa) direzione Sesto FS, scendere a Porta Venezia (terza fermata), prendere il passante ferroviario in direzione Bovisa senza uscire dalla metropolitana e scendere alla stazione Bovisa (seconda fermata).

Tempo stimato: 25 min.

  DALL’AEROPORTO DI LINATE
Prendere il bus nr. 73 direzione Piazza S.Babila, scendere a S. Babila, prendere la metropolitana M1 (Rossa) direzione Sesto FS, scendere alla stazione Cadorna (quarta fermata). Raggiungere in treno la stazione di Milano Bovisa.

Tempo stimato: 50 min.

Percorso alternativo: prendere il bus nr. 73 direzione Piazza S.Babila, scendere a S. Babila, prendere la metropolitana M1 (Rossa) direzione Sesto FS, scendere alla stazione Porta Venezia (seconda fermata), prendere il passante ferroviario in direzione Bovisa senza uscire dalla metropolitana e scendere alla stazione Bovisa (seconda fermata).

Tempo stimato: 70 min.

  DALL’AEROPORTO DI MALPENSA
Dall’interno dell’aerostazione prendere il treno Malpensa Express fino alla stazione di Bovisa.

Tempo stimato: 30 min.
Last modified on Tuesday, 13 October 2020 19:46